mercoledì 26 luglio 2017

Piccolo sfogo di una scrittrice sfigata



Che fatica creare, inventare una storia che non esiste e che deve essere originale ma credibile, sobria, non banale, profonda e ironica, non comica, per nulla sdolcinata, che sfiori la linea dell'erotismo senza mai toccarla, che accarezzi la storia presente e supponga quella futura, molto futura e ovviamente distopica ma non troppo, diversa ma non eccessiva, e quanta fatica. Fatica tremenda, notti insonni, voglia di abbandonare perché tanto chi me lo fa fare. Tanto mi leggeranno in quattro, ma chi se ne importa di chi mi leggerà, di chi non mi leggerà, di quanto non guadagnerò un soldo da tutto questo lavoro, mica scrivo per questo! Chi se ne importa di chi prenderà il mio libro in mano, lo sfoglierà e con atteggiamento un po' snob lo rimetterà nello scaffale - chi sarà mai quest'autrice sfigata - ignaro del lavoro che c'è dietro un libro, di quanto ci sia di una persona dentro quelle pagine, di quanto sia intriso di sudore puzzolente e traumi mai superati e idee abbozzate e abortite e rielaborate e di nuovo abortite, quanta rassegnazione c'è dietro ogni mia riflessione trasformata in pensiero scritto, camuffata in romanzo.
La mia vita scorre ma un po' ne rimane lì. Incastrata, tra quelle pagine, immobile e immutata. Come una fotografia che vivrà più di me.
Chissà, forse è per questo che scrivo. Per sopravvivere a me stessa. Chissà se ne vale la pena. O se resterà un modo, non peggiore di un altro, per buttare via il mio tempo.

1 commento:

  1. Grande Stefania,non butti mai via il tuo tempo,scrivendo!Hai ragione,quanto travaglio mentale ed emotivo nel buttare giù anche solo poche righe- quando si scrive un racconto,un romanzo od una poesia- Ma tu scrivi per il gusto della creatività artistica,un antico romano direbbe ars gratia artis = l'arte per l'arte; tu lo fai,perchè ci metti la tua anima,e,al pari della tua anima,i polloni perenni della tua arte -di scrittrice e non solo ---> cfr. qualcuna,che,a teatro,fa ingresso nel proscenio,incendendo maestosa ed esclamando "Io sono un inventore!Io sono una scrittrice!",con tanto di impeccabili stivaloni iperstilosi-
    sopravviveranno al tuo tempo in questa dimensione di carne e sangue : ) w TP immortale. Pagel

    RispondiElimina